Vacanze all’Huberhof
Il nostro maso fu menzionato già nel 1565. Nel 1980 venne costruito un edificio residenziale con camere per gli ospiti, e successivamente nel 1996 venne aggiunta una nuova mangiatoia. Di recente, la casa è stata completamente rinnovata. Perché non venite a scoprirlo con i vostri occhi?
Posizione idilliaca
- Posizione panoramica tranquilla e soleggiata
- Immerso nella natura
- Prato prendisole con parco giochi e barbecue
- Frutta e verdura dal nostro orto
- Fermata dell’autobus a soli 200 m
- Facilmente raggiungibile in autobus e in auto
- 3 km al lago di Anterselva e al paese - 25 km a Brunico
Tanti amici animali
- 3 gatti
- 14 galline e 1 gallo
- 2 conigli
- 5 vitellini
- Mucche
- Maiali
Sperimentare la vita contadina
- Aiuto nelle stalle
- (mungitura e foraggio animali)
- Visite guidate al maso
- Visita alla camera di affumicatura dello speck
- Pasti con prodotti agricoli (colazione, cena)
- Verdure, erbe aromatiche e fiori (anche per i nostri ospiti)
L’Huberhof attraverso le stagioni
Le tradizioni sono molto importanti per noi altoatesini, perché forniscono uno spaccato sulla vita quotidiana degli agricoltori di un tempo. All’Huberhof si tramandano di generazione in generazione e sono vive come non mai. Infatti, invitiamo sempre i nostri ospiti a cimentarsi nelle antiche usanze del maso.
Magia d’inverno
A Natale si sente nell’aria il profumo di biscotti e di “Zelten” (dolce tirolese che si prepara durante l’Avvento), a Capodanno vengono consegnate le lettere dei desideri dei bambini del luogo, la visita dei Re Magi si avvicina e la casa è benedetta con l’incenso consacrato.
|
|
|
Dolce primavera
Con la primavera arriva la Pasqua … Nel giardino si piantano un po’ alla volta nuove erbe e verdure, si compongono i mazzi di ulivo e salice ornati con nastri dai colori vivaci, si colorano le uova, si prepara il cestino per la benedizione pasquale e in lontananza si vede il coniglietto pasquale che saltellando fa visita ai bambini.
|
Sogno d’estate
È il periodo della mietitura, si raccoglie il fieno, si portano gli animali a pascolare all’aperto o in alpeggio, si raccolgono le bacche, che vengono poi trasformate in dolcissime marmellate e succhi. A ferragosto i mazzi di erbe vengono benedetti, prima di esprimere tutto il loro sapore nei deliziosi prodotti locali. Di solito, nelle miti serate estive organizziamo piacevoli grigliate e gite sul lago in compagnia dei nostri ospiti.
|
|
|
Incanto autunnale
L’autunno è la stagione della transumanza, della Festa del Raccolto e della “Kermesse”. Poi, una quiete rasserenante si posa sulla campagna, mentre le foglie e i boschi si tingono di colori caldi e malinconici.
|